Altropiano Giovani

AltRoPianO Spazio Giovani, è luogo di aggregazione e socializzazione all’interno del quale è possibile svolgere molteplici e diversificate attività di tipo culturale, formativo, educativo, ricreativo e di co-working.
Il nome AltRoPianO è stato scelto perché ai ragazzi è piaciuta l’idea che il Centro potesse esser un “luogo altro”, un “altro piano”, dove potersi incontrare e far nascere nuove idee.

Punto di riferimento per i giovani dell’Altopiano della Paganella e per l’intera comunità, è un polo culturale-formativo-sociale; è un contenitore di iniziative, idee, progetti, opportunità da realizzare; uno spazio dinamico, aperto all’innovazione, volto a far emergere il protagonismo giovanile. Puntare sull’innovazione tecnologica e sull’imprenditorialità giovanile è uno degli obiettivi cui AltRoPiano mira: uno spazio dove i giovani possano “inventarsi” e costruirsi un futuro, partendo dalle proprie passioni, arricchendo il proprio bagaglio individuale anche attraverso lavori condivisi.

AltRoPianO è uno spazio polifunzionale e un luogo di ritrovo aperto a tutti: giovani, adolescenti, famiglie, associazioni, genitori e anziani. È punto di incontro, dove si può chiacchierare, partecipare ad attività strutturate, essere protagonisti attivi nel proporre nuove iniziative, sviluppare idee con il supporto di educatori e animatori; e allo stesso tempo luogo di innovazione imprenditoriale con particolare attenzione alla nascita e sviluppo di nuove start up locali. Il Centro Giovani è suddiviso in due spazi principali: co-working e openspace; dispone inoltre di una cucina moderna e funzionale e di una sala per eventi e corsi.

L’edificio di AltRoPianO è strutturato su tre piani: il seminterrato, il piano terra composto da due openspace di 350 mq ciascuno e il primo piano, in parte occupato dal “C’entro Anch’io!”, e in parte formato da un openspace di 350 mq (mansardato) destinato ai laboratori per i giovani e agli spazi di co-working.

L’accesso allo spazio è prevalentemente gratuito, salvo corsi o eventi specifici che sono a pagamento. AltRoPianO è aperto alla comunità, associazioni o privati, che ne possono richiedere l’utilizzo, previa richiesta (Modulo di richiesta) e secondo il regolamento.

La struttura di AltRoPianO è di proprietà del Comune di Andalo che l’ha cofinanziata assieme alla provincia di Trento. Nell’ambito degli accordi tra gli enti finanziatori locali si è individuato nella cooperativa L’Ancora il soggetto affidatario dell’intera struttura, mentre si è deciso di costituire un tavolo/cabina di regia per garantire il processo di avvio e gestione del centro e che funge da supervisore delle iniziative e delle attività del centro.


Per scoprire le attività del mese consulta la nostra Agenda

Per maggiori informazioni sulle attività dello Spazio AltRoPianO contatta la Responsabile

Marika Zeni

Email centro.andalo@incontra.tn.it
Phone 3451647711
Facebook Facebook
Top